Codice della Strada, si confermano le modifiche - AMG
News

Codice della Strada, si confermano le modifiche

By 15 Aprile 2019 No Comments

Confermato l’inasprimento delle sanzioni per chi utilizza il telefono alla guida, mentre i limiti in autostrada non cambieranno.

SMARTPHONE ALLA GUIDA – Il testo contenente le modifiche al Codice della Strada è stato ultimato, le forze politiche di maggioranza hanno trovato l’accordo su tutti gli aspetti, anche su quelli che inizialmente hanno determinato degli attriti. Secondo alcune fonti giornalistiche, numerose sono le misure confermate, in primis l’inasprimento delle sanzioni per chi alla guida utilizza lo smartphone o qualsiasi altro strumento elettronico senza l’ausilio dell’apparecchio vivavoce o l’auricolare: il testo prevede la sanzione da 422 euro a 1697 euro (ad oggi la forbice è 161-467 euro) più la sospensione della patente di guida da sette giorni a due mesi. In caso di recidiva, si passa da 644 euro a 2588 euro di sanzione amministrativa e la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, oltre alla decurtazione da 5 a 10 punti. Non vi sarà, invece, l’innalzamento dei limiti di velocità in autostrada, i quali rimarranno fissati a 130 Km/h.

PARCHEGGI ROSA – Confermata anche la misura che prevede la predisposizione di parcheggi gratuiti per le donne incinte e per coloro che trasportano bambini la cui età non supera un anno. Come inizialmente ventilato, sarà abolito l’obbligo di utilizzo delle luci di posizione e degli anabbaglianti nelle ore diurne; la conferma arriva anche per gli scooter 125, i quali potranno circolare sulle autostrade e sulle strade extraurbane.

NIENTE DIVIETO DI FUMO ALLA GUIDA  – Come previsto, il divieto di fumo alla guida non sarà introdotto, mentre la sosta vietata sarà sanzionata in modo più incisivo (sia per gli autoveicoli che per i motocicli): saranno decurtati due punti dalla patente in caso di parcheggio su area adibita alla ricarica di veicoli elettrici, quattro punti se si effettua la sosta su parcheggi riservati ai disabili o sul marciapiede. Per il divieto di sosta sono aumentate anche le sanzioni amministrative: da 167 euro fino a 647 euro (ad oggi vanno da 84 euro a 334).

CONFERMATE LE REGOLE PER I CICLISTI – Confermata anche la linea d’arresto avanzata per i ciclisti, di almeno 3 metri rispetto a quella dedicata al traffico veicolare; inoltre le biciclette potranno circolare sulle strade e non più solo sulle piste ciclabili. La nuova disciplina prevede anche più controlli da parte delle forze di polizia, mirati a contrastare la guida in stato di alterazione causato dall’assunzione di sostanze stupefacenti. Gli accertamenti potranno essere effettuati anche sulla saliva, eventualmente con l’allestimento di veri e propri laboratori mobili; il rifiuto di sottoporvisi comporta una sanzione amministrativa da 422 euro a 1.697 euro. Il testo è già stato inviato ai gruppi parlamentari e dovrebbe approdare in Parlamento a maggio.

 

FONTE: https://www.alvolante.it/news/codice-della-strada-modifiche-confermate-362648

Leave a Reply

RICHIEDI UNA CONSULENZA PER LA TUA NUOVA AUTO. CHIAMA ORA 347.8264009